La Luce della Pace

La Luce della Pace da Betlemme è un’iniziativa internazionale cominciata nel 1986 in Austria, che consiste nell’accensione di una lampada nella grotta della Basilica della Natività in Betlemme e nella distribuzione della luce nella maggior parte dei paesi europei.
Nacque come parte dell’iniziativa di beneficenza della radiotelevisione nazionale austriaca Osterreichischer Rundfunk chiamata Lichts in Dunkel (Luce nel buio), che ha l’obiettivo di aiutare persone bisognose (invalidi, profughi ecc.); dal 1986 l’ORF decise di aggiungere alla beneficenza anche un messaggio di ringraziamento e di pace, distribuendo prima di Natale nel territorio austriaco la luce di una lampada accesa dalla lampada ad olio che si trova nella Basilica della Natività a Betlemme (luogo dove nacque Gesù Cristo). Tale lampada infatti è mantenuta accesa grazie alle donazioni di olio da parte da tutte le Nazioni di fede cristiana, e non si è mai spenta da molti secoli.
La lampada è distribuita grazie agli scout del Pfadfinder und Pfadfinderinnen Osterreichs, in collaborazione con i Gruppi scout degli altri paesi dell’Unione Europea.

In Italia l’iniziativa è stata inizialmente portata avanti dalle Associazioni Scout Triestine (Associazione Amici delle Iniziative Scout, Associazione Scout San Giorgio, Giovani Esploratori Italiani del Friuli Venezia Giulia, Scoutprom, Slovenska Zamejska Skavtska Organizacija) e dalle principali associazioni cattoliche nazionali: Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici (FSE) e Movimento Adulti e Scout Cattolici (MASCI).
Nel 2010, per far fronte a una sempre più onerosa organizzazione della distribuzione in Italia e semplificare alcuni passaggi burocratici, è stato fondato il Comitato Luce della Pace da Betlemme. Leggendo i cenni storici su cosa sia la Luce della Pace, appare chiaro il suo significato simbolico: essa vuole rappresentare la luce della speranza che irradia per arrecare conforto e pace interiore a chi soffre.
La lampada che a Betlemme arde rappresenta il continuo ricorso della speranza di redenzione che Nostro Signore Gesù Cristo ha portato nel mondo quando nacque a Betlemme.
L’Associazione Scout di Castel di Sangro sta collaborando nella diffusione della Luce della Pace: è stata accolta nella sede scout, attraverso un grande cerchio che ha visto riuniti tutti i soci e le loro famiglie. Tutto il gruppo è in procinto di distribuire la fiamma e il suo messaggio di Pace all’interno della comunità: dalla Chiesa Santa Maria Assunta, alla Chiesa San Giovanni Battista, alla Scuola dell’infanzia A. Giannini, all’Ospedale Civile, alla RSA Unisanitas, All’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettive e/o relazionale (ANFASS).
L’iniziativa è rivolta a tutti: chiunque potrà prendere la luce, munito di lanterna antivento adatta al trasporto della fiammella e portarla ad altri in segno di pace e condivisione.
Il gruppo scout di Castel di Sangro vi invita ad accoglierla numerosi e farvi a vostra volta portatori di “Luce” diffondendola a quanta più gente possibile.

 

Potrebbero interessarti anche...

Utilizziamo i cookie per darvi la migliore esperienza sul nostro sito. Se si continua a utilizzare questo sito assumeremo che siete felici con esso. Ok