Chiusura cammino di preparazione al matrimonio
Una immagine “colorita” dove giovani coppie si apprestano a disegnare il futuro nella certezza che a guidarle, questa volta, sarà “unicamente” la forza dell’amore; ecco come ci appare il gruppo alla chiusura del cammino di preparazione al matrimonio, venerdì 30 novembre 2018.
L’iniziale scetticismo ha lasciato spazio alla curiosità e all’interesse degli argomenti trattati. Questo, infatti, è stato il” le locomotive” di tutto il percorso.
L’amore narrato, nelle sue numerose declinazioni, è stato condiviso e percepito, dalle coppie, come il vero motore della loro relazione.
Il gruppo, eterogeneo, ha manifestato, con l’assidua frequenza agli incontri settimanali, il particolare interesse alle tematiche trattate. La presenza della coppia guida, Tonia e Alfredo, ha agevolato, con la narrazione empirica del proprio vissuto, ricco di realismo, la comprensione nei partecipanti che tutto si può se nell’accoglienza dell’altro c’è la totale donazione di se stesso.
La parola Dio, affidata alla sapienza di Don Domenico, ha ulteriormente arricchito la platea dei partecipanti di messaggi e concetti spiritualmente rilevanti.
La formazione della vita umana, quale dono dell’atto d’amore coniugale, è stata, per la specificità scientifica, trattata da un medico, che ha delineato con chiarezza e competenza le fasi dello sviluppo del feto e l’affermazione della sacralità della vita.
Importante, così come definito dai presenti, è stato l’argomento trattato dall’Avv. La Gatta, il quale ha saputo illustrare e segnalare le criticità e le opportunità, delle norme a presidio del matrimonio civile.
Al termine dell’ultimo incontro, i responsabili della Pastorale familiare Diocesana, Ada e Raffaele, hanno rilasciato gli attestati di partecipazioni al cammino, convalidando così una fase importante nella vita delle coppie in prossimità del traguardo matrimoniale.